Cosa sono i sistemi di accumulo per fotovoltaico?

By 18/08/2016 Fotovoltaico

Quando un impianto fotovoltaico è esposto alla luce solare produce energia elettrica che può essere utilizzata sul posto e nello stesso momento.

Tuttavia quando la luce del sole è assente, come di notte, o debole l’impianto fotovoltaico è a riposo e non produce energia.

Questo significa che nei momenti in cui l’impianto è a riposo occorre acquistare energia dal fornitore spendendo quindi soldi per la bolletta.

batterie-fotovoltaico-consumoIl sistema di accumulo per l’impianto fotovoltaico permette di ridurre o addirittura di azzerare questa spesa: quando l’impianto è in azione l’energia che non viene utilizzata sul momento è immagazzinata nel sistema d’accumulo, batteria, e non ceduta alla rete; quando l’impianto è a riposo sarà possibile utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria non dovendo quindi acquistare energia dal fornitore.

Durante la giornata inoltre possono esservi momenti in cui si utilizza molta energia elettrica, per esempio se si accedono diversi elettrodomestici contemporaneamente o se si utilizza il forno elettrico, … normalmente se l’impianto fotovoltaico non riesce a soddisfare la necessità di energia occorre prelevare elettricità dalla rete pagando il fornitore, con il sistema di accumulo invece non sarà necessario comprare l’energia ma basterà utilizzare quella immagazzinata precedentemente.

Come funziona un sistema di accumulo?

Il sistema di accumulo fotovoltaico funziona come una semplice batteria:

  • Quando l’impianto è in funzione, ma l’energia non è del tutto utilizzata, la batteria si carica;
  • Quando l’impianto è a riposo, e non produce energia, la batteria dona energia e si scarica;
  • Quando l’impianto è in funzione ma non produce abbastanza energia la batteria va in suo aiuto.

Inoltre le migliori batterie per fotovoltaico sono dotate di un sistema di controllo con un display che permette di vedere in ogni momento quando è carica la batteria, quanta energia si è prodotta, quando energia si sta utilizzando e quanta energia si sta acquistando. Grazie al dispositivo di controllo quindi è anche più facile regolare il proprio consumo di energia in modo da essere completamente autosufficienti.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle batterie richiedici un preventivo gratuito!