Risparmiare sul riscaldamento

By 23/09/2016 Climatizzazione

Come risparmiare sul riscaldamento?

Il riscaldamento degli uffici e delle abitazioni è una spessa gravosa ma indispensabile: dormire o lavorare in un ambiente troppo freddo o umido può causare malessere e talvolta anche influenze e dolori alle ossa. Tuttavia anche utilizzare il riscaldamento nella maniera sbagliata è ugualmente insalubre: se l’ambiente in cui si dorme è troppo caldo, per esempio, i polmoni si affaticano e si riposa male. Allo stesso modo anche quando si lavora le temperature influiscono sulla concentrazione e sul rendimento.

Come fare allora per risparmiare sul riscaldamento ed avere un ambiente confortevole?

  1. Eseguire regolarmente manutenzione e controlli all’impianto di riscaldamento: oltre che per motivi di sicurezza, infatti, la manutenzione all’impianto ti garantirà anche una maggiore efficienza e quindi un minore spreco di energia.
  2. Tenere temperature corrette in ogni ambiente e non una uguale per tutte: per esempio la temperatura consigliata nel periodo invernale negli uffici è di circa 20 gradi; la temperatura ideale per la camera da letto è diversa da quella della cucina, nella prima sono ideali 20 gradi, nella seconda bastano 17. I bagni invece dovrebbero essere le stanze più calde della casa per evitare di ammalarsi quando si è bagnati o svestiti, la temperatura ideale è di circa 22 gradi. Per regolare la temperatura nei diversi ambienti è l’ideale utilizzare pompe di calore che possano aiutare il termosifone.
  3. Non coprire i termosifoni con oggetti o con tessuti che potrebbero assorbire il calore richiedendo un maggiore consumo di energia.
  4. Se i termosifoni sono vicino alle finestre è consigliabile inserire sul retro una tavola di materiale isolante che proteggerà dal freddo della parete esterna indirizzando il calore verso l’interno della stanza.
  5. Tenere spenta la caldaia e le pompe di calore quando non si è in casa, o quando le finestre sono aperte per cambiare l’aria, aiuta a ridurre gli sprechi.
  6. Abbassare le temperature la notte, quando si è sotto alle coperte, e rialzarle la mattina.

Utilizzando questi accorgimenti sarà più semplice risparmiare sul riscaldamento senza però rinunciare al comfort.