Curiosità sugli impianti fotovoltaici

Ecco alcune curiosità sugli impianti fotovoltaici

Prima di acquistare un impianto fotovoltaico i nostri clienti, giustamente, ci chiedono molte delucidazioni. In questo articolo riportiamo alcune fra le domande più comuni e le relative risposte.

Da cosa è formato l’impianto fotovoltaico? 

l’impianto fotovoltaico tradizionale è formato da celle fotovoltaiche raggruppate in moduli collegati ad un inverter: i moduli sono esposti alla luce solare, generalmente vengono collocati sul tetto dell’abitazione, e convertono l’energia solare in energia elettrica. L’inverter converte l’energia elettrica rendendola adatta all’abitazione, in particolare trasforma la corrente continua in corrente alternata.

Qual è la durata un impianto fotovoltaico?

La durata di un impianto fotovoltaico dipende dalla sua qualità e manutenzione, tuttavia si può dire che generalmente gli impianti hanno una vita superiore ai 25 anni.

Quanto spazio occupano i pannelli?

Lo spazio necessario per l’impianto dipende dalla sua potenza, dal tipo di pannelli utilizzati e dalla loro efficienza. Per questo motivo i nostri tecnici si informano sulle necessità energetiche dell’abitazione prima di proporre un preventivo.

Dove posso installare il mio impianto fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici possono essere collocati sul tetto o su pensiline a seconda delle dimensioni e dei materiali. In fase di sopraluogo il tecnico provvederà a valutare la disponibilità di spazio necessaria per i pannelli, l’assenza di ostacoli e la migliore esposizione e inclinazione.

Cos’è lo “Scambio sul Posto”? 

Lo Scambio sul Posto consiste nel cedere l’energia prodotta in eccesso dal’impianto alla rete ricevendo un rimborso dal GSE.

Quanto tempo occorre per avere un impianto funzionante?

Il tempo di messa in esercizio di un impianto fotovoltaico varia in base al tipo di impianto e di abitazione. Generalmente una volta raggiunto un accordo ed accettato il preventivo occorrono fino a circa 70 giorni perché l’impianto sia attivo. L’impianto infatti può essere connesso alla rete solo dopo il completamento di tutte le procedure burocratiche e questo può richiedere tempo soprattutto se l’edificio è soggetto a vincoli paesaggistici o storici che comportano particolari permessi da parte degli Enti Pubblici.

Se abito in un condominio posso comprare un impianto fotovoltaico?

Certo! L’impianto fotovoltaico potrà essere acquistato sia dal condominio nel suo complesso che dai singoli condominii: se l’impianto è condominiale potrà essere utilizzato per alimentare anche le parti comuni come le scale e le cantine, se l’impianto alimenta un singolo appartamento sarà dimensionato per soddisfare i bisogni energetici di quell’unità.

Se mi trasferisco posso portarmi dietro il mio impianto fotovoltaico?

Sì, se l’impianto non riceve incentivi sulla produzione da parte del GSE. Se l’impianto è semplicemente allacciato in scambio sul posto potrà essere smontato e rimontato in altra sede. Se l’impianto usufruisce solo della detrazione può essere spostato.

Queste sono alcune fra le domande più comuni che i nostri clienti ci pongono prima di acquistare un impianto. Per preventivi gratuiti ed altre curiosità contattaci!