Batterie per fotovoltaico? SonnenBatterie!

L’energia prodotta con il tuo impianto fotovoltaico non sempre è del tutto utilizzata al momento, quella in eccesso è di regola ceduta alla rete con il meccanismo dello “scambio sul posto” per mezzo del quale il privato dona energia alla rete in cambio di sconti sulla futura energia acquistata. Ma non sarebbe meraviglioso se lo scambio non fosse necessario e tu potessi immagazzinare l’energia in eccesso per utilizzarla in un secondo momento?

Questo è esattamente ciò che fanno i sistemi di accumulo noti anche come batterie per fotovoltaico: l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che non è utilizzata nell’immediato viene accumulata nella batteria per poi essere utilizzata quando la luce del sole non è più sufficiente come per esempio durante la notte.

Noi di Technogelox Eoenergia crediamo che le batterie per fotovoltaico siano una svolta importante nel campo energetico e per questo proponiamo ai nostri clienti di acquistare le migliori sul mercato: sonnenBatterie.

Cos’è SonnenBatterie?

La batteria per fotovoltaico Sonnen è un’ottima soluzione d’accumulo per chi possiede un impianto fotovoltaico perché utilizza un software che è in grado di gestire i flussi di energia nell’arco della giornata. Ciò significa che il proprietario di un impianto fotovoltaico ed una SonnenBatterie produce e conserva tutta l’energia di cui ha bisogno in modo indipendente e non è più soggetto all’andamento del costo dell’energia del suo attuale fornitore.

La batteria Sonnen è coperta da una garanzia di 10 anni ed ha una vita di oltre 20 anni, questo significa che per 20 anni la tua casa sarà praticamente autosufficiente. Con l’impianto fotovoltaico e la batteria Sonnen potrai coprire il 75% del tuo bisogno energetico annuale.

Come funziona la SonnenBatterie?

Durante le 24 ore della giornata l’impianto fotovoltaico produce energia in maniera disomogenea, per esempio vi sono momenti, come la notte, in cui l’impianto non produce energia ed altri, come le ore centrali della giornata, in cui l’impianto produce energia in eccesso rispetto al bisogno dell’abitazione. Questo significa che durante la notte tu sarai costretto a comprare energia dal tuo fornitore mentre durante il giorno cederai al tuo fornitore l’energia in eccesso. Con la batteria legata all’impianto fotovoltaico invece immagazzinerai quell’energia in eccesso che non hai utilizzato durante il giorno e potrai consumarla la sera e la notte. In questo modo non dovrai più cedere energia alla rete né tantomeno acquistarla quando la tua batteria è carica. la batteria Sonnen inoltre può fornire energia anche quando l’impianto è attivo ma non produce energia sufficiente, per esempio all’alba l’impianto fotovoltaico già è funzionante e produce energia ma se i consumi dovessero alzarsi oltre alla produzione la batteria arriverebbe a coprire il divario. Questo accade anche per i consumi durante le ore serali, la sera infatti i consumi sono alti ma l’impianto fotovoltaico sta quasi per spegnersi così la batteria coprirà il fabbisogno energetico utilizzando l’energia accumulata durante la giornata. La produzione dell’impianto e il livello di carica della batteria saranno inoltre controllabili attraverso computer o dispositivi mobili grazie al sofisticato software di Sonnen.

Caratteristiche della batteria Sonnen

La SonnenBatterie vanta più di 10000 sistemi installati, se più di 10000 persone l’hanno già scelta è semplicemente perché la sua tecnologia permette di raggiungere la più alta autonomia e la massima longevità con dimensioni ridotte e prezzi contenuti. L’involucro della batteria è compatto ed ha un design modulare ed espandibile, questo permette di integrare nuovi moduli ed ampliare le possibilità. Siccome ogni abitazione è diversa ed ha esigenze e consumi diversi, la batteria Sonnen è stata studiata per adattarsi a diversi scenari con una capacità estendibile da 2kWh fino a 16kWh attraverso moduli di 2kWh, in questo modo è perfetta sia per un monolocale che per una villa abitata da 9 persone.

La batteria è un prodotto completo e pronto all’uso: a differenza di altri tipi di batterie, la batteria Sonnen comprende già nel proprio impianto anche l’elettronica che consente il caricamento e la scarica, l’energy manager che controlla l’andamento, i misuratori che sono in grado di captare la potenza e rendere le informazioni di monitoraggio e il display touch screen che permette di gestire il tutto attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Il materiale che compone la batteria è il litio ferro sfosfato, il più sicuro e tecnologicamente avanza del momento nonché già testato da migliaia di persone. Rispetto ad altre batterie che utilizzano gli ioni al litio come per esempio le batterie degli smart-phone, le batterie Sonnen in ferro sfosfato sono più longeve e non contengono metalli penanti e tossici.

La batteria ha una dimensione che varia a seconda dei kWh: 2kWh sono 70cm di larghezza per 64 di altezza e 22 di profondità, le dimensioni vanno quindi crescendo fino a 16 kWh che è 184 cm di larghezza per 64 di altezza e 22 di profondità.

Sistema di controllo Sonnen

Installando un impianto fotovoltaico ed una SonnenBatterie ti sarà possibile tenere sotto costante controllo i tuoi consumi, l’energia accumulata nella batteria, l’energia prodotta e quella acquistata dal fornitore. In questo modo potrai tu stesso notare la differenza graficamente oltre che economicamente. Sonnen mette a disposizione la sonnenApp per poter vedere i consumi in tempo reale direttamente dal tuo smart-phone.